Azienda Agricola Tozzi e Fabbri – dalla terra alla tavola
Nell’azienda agricola alleviamo suini per il CONSORZIO delle D.O.P. del prosciutto di Parma – S.Daniele e seguiamo i disciplinari di allevamento e alimentazione previsti dal consorzio.
La gallina e il pollo di RAZZA ROMAGNOLA vengono allevati all’aperto nell’azienda agricola Cà Bantone e alimentati con cereali aziendali.
Il caratteristico uovo dal guscio bianco, adatto per la sfoglia per il tuorlo grande e l’albume sodo, e la carne saporita e tosta del pollo riportano alla memoria i sapori di una volta.
Fa parte del circuito di prodotti tradizionali riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura ed è un presidio SLOW FOOD.
L’allevamento di ovini è semibrado con pecore di razza meticcia tenute al pascolo estivo e alimentate con fieno nei mesi invernali.
Il punto di forza del nostro punto vendita è la qualità e provenienza delle nostre carni.
Grazie all’allevamento abbiamo la possibilità di commercializzare mezzene o parti di suino pesante tutto l’anno. Nel laboratorio della macelleria tutte le carni vengono sezionate e trasformate per la vendita al dettaglio di carne fresca e per la produzione di insaccati e affettati. Per questi ultimi seguiamo l’antica ricetta della tradizione contadina romagnola, e come condimento usiamo sale di Cervia (Salfiore di Romagna) e pepe.
Per la stagionatura si è unita la tradizione alla tecnologia moderna. Nelle sale di stagionatura a temperatura e umidità controllata, si ricrea lo stesso ambiente delle vecchie cantine dove si stagionavano i salumi.